lunedì 16 marzo 2015

Il magico potere del riordino

Vuoi avere successo nella vita? Allora comincia a sistemare il tuo armadio. Il metodo Konmari in 10 passi 

Dice Marie Kondo – e in Giappone l’hanno seguita due milioni di persone – che le vite di chi riordina in una volta sola, in poco tempo e senza tralasciare nulla sono destinate a cambiare radicalmente. Riordinare, tanto per iniziare, è come fare l’inventario delle cose che ci piacciono davvero, anche perché le cose che possediamo raccontano la storia delle scelte che abbiamo fatto nella vita. Così buttare via qualcosa è espressione di fiducia nelle proprie capacità di scegliere: e chi non ha fiducia nelle proprie capacità di giudizio non ha fiducia in se stesso.
Da dove partire? Dagli spazi in cui si vive e dalle cose che ci circondano: qui c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno e che ci dà sostegno. Ma attenzione, c’è posto solo per l’indispensabile. Nulla di più. Il resto via. Si conserva solo quello che emoziona e se c’è qualcosa che proprio non riusciamo a buttare, riflettiamo, analizziamo a fondo le ragioni che non ci fanno separare dalle cose. Si tratta di attaccamento al passato o ansia per il futuro? “Affrontare le proprie cose, selezionarle – spiega Marie Kondo – può essere doloroso, vi costringe a confrontarvi con le vostre imperfezioni, con le scelte discutibili che avete fatto nel passato. Esaminando ciò che possediamo saremo in grado di capire quello che per noi è importante. Questo procedimento ci aiuterà a identificare con chiarezza i nostri valori e a ridurre la confusione che ci attanaglia quando dobbiamo fare scelte di vita”.
Ancora – sempre secondo Marie Kondo – molte persone dopo aver iniziato a riordinare hanno perso peso e tonificato gli addominali (!). Anche in questo caso tutto dipende la capacità dello spazio di influenzare il corpo: disintossicando la casa, anche il corpo beneficia degli stessi effetti depurativi. Ecco allora il metodo, lo spirito nel trasformare i propri spazi in un luogo sacro, un luogo mistico in cui si respiri un’atmosfera di purezza. Basterà farlo una volta sola, una per tutte. È tutto spiegato per bene nelle 250 pagine del suo “Il magico potere del riordinoIl metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita” (Vallardi editore). In gallery abbiamo raggruppato il metodo Konmari in 10 passi, quelli che servono per iniziare subito. Se invece non vi ho convinto potete sempre scegliere la strada opposta.
In questo libro svelo il metodo per riordinare una volta per tutte e non ritrovarsi mai punto e a capo.

Impossibile?

Non mi sorprende che in molti la pensino così, soprattutto considerando che quasi tutti quelli che desiderano mantenere in ordine i propri spazi, pur mettendoci tutto il loro impegno, dopo poco tempo si ritrovano vittime del cosiddetto «effetto boomerang» che li catapulta nel disordine iniziale.

Se pensate di appartenere a questa categoria di persone, voglio confidarvi un segreto: per prima cosa, buttate ciò che non serve; poi, riordinate tutto in una volta, in modo definitivo e senza tralasciare nulla.

Procedete in quest'ordine e vedrete che non correrete il rischio di ritrovarvi punto e a capo.

Quando una persona sperimenta almeno una volta «l'ordine perfetto», prova la sensazione che la propria esistenza abbia subito una metamorfosi. In tal modo, non tornerà mai più alla situazione iniziale di disordine.

Questo è ciò che chiamo «il magico potere del riordino».

Gli effetti di questo «magico potere del riordino» sono immensi. Dopo aver riordinato una volta, non solo non ci si ritroverà mai più al punto di partenza, ma si potrà dare il via in tutta naturalezza a una nuova vita.

È questa la magia che desidero condividere con tutti voi.


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...